Torpignattara 00.00

Immagine 4

Note briganti a margine di “Torpignattara 00.00”, di Alessandro Ciccarelli [Roma, 2015]

torpignattara 00:00 from monkeyphoto.org on Vimeo.

Torpignattara 00:00. Un luogo quasi inesistente e un tempo quasi inesistente percorsi perifericamente da umori elettronici. Alessandro Ciccarelli, se interrogato, usa la definizione “atto d’attesa” per un lavoro che finisce per essere una coniugazione di assenze.

Assenza. L’assenza del quartiere nella sua percezione abituale, l’assenza di una indicazione di tempo, l’assenza dell’umano, l’assenza di suoni familiari.
Attesa. Stiamo ad aspettare che tutto torni come prima, il vociare, il brulicare di vite, che il vuoto si ritrasformi in un paesaggio mentale noto. Ma non succede.

Sarebbe notte, ma l’occhio digitale non sorveglia, gli arrangiamenti materiali e sonori sono indefiniti, ma non inquieti. Con il cervello rettile a riposo, la dinamica attacco/fuga è disinnescata, è l’occasione in cui le gioie e le miserie della convivenza forzata rivelano gli effetti sulla materia urbana. Lo scambio, al netto delle tensioni e delle nevrosi, del disagio, dei fluidi organici, appare solo sotto forma di residuo, scarto. È l’occasione in cui la struttura urbana si rivela.

Non ci sono architetture pensate, ma adattamenti. Le fonti luminose puntano simmetrie così inaffidabili da ammettere quanto precario sia il contesto.
È una confessione, un’ammissione di debolezza.
Questa vulnerabilità delle forme della condizione urbana arriva a descrivere in modo indiretto e spiazzante la vulnerabilità umana.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...